5 step per creare post con citazioni per le tue pagine social.

Una guida pratica per realizzare delle grafiche social con citazioni, frasi motivazionali e recensioni. 

In questo articolo troverai una guida step-by-step per realizzare delle grafiche per i tuoi post con citazioni a prova di repost. 

Tutte le piattaforme social, a partire da Instagram e Pinterest sono la culla delle frasi motivazionali, dei “buongiornissimo kaffè”, delle battute simpatiche e delle citazioni di vario genere. 
Questa tipologia di contenuto è sicuramente vincente: permette di generare un alto engagement perché coinvolge l’utente ed è di facile ricondivisione. Per questo motivo si ha tra le mani un potere molto forte: bisogna sfruttarlo bene per potersi fare “pubblicità” gratis 😉 

Indice

Prima di iniziare…

Se sei qui è perché molto probabilmente hai un brand o un personal brand. Se è questo il tuo caso fai in modo che i tuoi post rispecchino il tuo brand! Crea la tua grafica social a partire dalla tua identità visiva per mantenere una coerenza in tutti gli aspetti della comunicazione. 

Non hai un’identità visiva? Se vuoi fare un passo in avanti con la tua attività ti posso aiutare! Contattami e capiamo come evolvere il tuo brand 🙂

Se hai già tutto e hai un bel brand book alla mano, continua a leggere il post! Se invece sei qui per altri motivi o perché vuoi migliorare nella creazione dei tuoi post, preparati a dare sfogo alle tua creatività 🙂 

Programmi online per creare post con citazioni

Se vuoi creare dei post con citazioni o frasi motivazionali in poco tempo e non hai familiarità con i programmi di grafica professionale ti consiglio Canva o Adobe Express. Troverai anche tanti spunti per partire con un post preimpostato, ma ti invito a modificarlo con i tuoi colori, le tue immagini e a seconda di quello che vuoi comunicare. 

1. Che formato scegliere per i tuoi post con citazioni

  • Post Instagram / Facebook / LinkedIn…: 1080×1080 px, in questo modo la tua citazione si vedrà anche dal feed del tuo profilo.
  • Storia Instagram / Facebook / Whatsapp: 1080×1920 px.
  • Pinterest: il formato ideale è 1000×1500 px. 

2. Qual è il font più adatto per un post con frasi motivazionali

Quando si creano dei post testuali, per fare in modo che vengano apprezzati e ricondivisi è importante saper scegliere un font chiaro e facile da leggere. Evita i caratteri calligrafici perché rendono complessa la lettura (e il mondo ne è saturo, davvero). Se non sai quale scegliere dai un’occhiata a questo articolo dove spiego brevemente le differenze tra i vari caratteri tipografici.

Immagini social con le scritte: un esempio di font script (illeggibile) a confronto con un font serif (leggibile).

3. Formattare il testo per i post con citazioni

Trova una posizione ricorrente per tutti gli elementi del tuo post. 
Le scritte sono il punto focale dei post con le citazioni o una frase motivazionale, per questo sarebbe meglio posizionarlo al centro della composizione. 
Allinea il paragrafo a sinistra, sarà più semplice da leggere (soprattutto se è lunga). 
Se le frasi sono tendenzialmente brevi puoi optare per una giustificazione centrale.
Mantieni sempre una dimensione omogenea per il tuo testo o distoglierai l’attenzione. 
Se vuoi inserire un titolo o l’autore della citazione, trova dei punti fissi che ripeterai in ogni post, così da non confondere i tuoi follower (ad esempio in basso al centro o in alto a sinistra).

formatta bene il testo delle tue immagini social e inserisci le scritte al centro con un font di dimensioni sempre uguali.

4. Scegli i colori del post

I post con citazioni devono essere semplici. Scegli due colori: uno neutro e uno più acceso.
Se vuoi andare sul sicuro puoi scegliere il nero o bianco (a seconda del colore di sfondo) e abbinarlo a un altro colore, come in questo caso dove ho deciso di utilizzare il bianco e il verde. 

Post con citazioni a confronto: uno usa troppi colori, l'altro solo bianco e verde.

5. Aggiungi uno sfondo per far risaltare le citazioni dei tuoi post

Per dare maggiore enfasi ti consiglio di aggiungere uno sfondo. Ricordati che il protagonista della scena è comunque il testo, quindi scegli qualcosa che non vada a ostacolarne la leggibilità. 

Puoi optare per: 

  • Un colore a tinta unita (anche tra quelli selezionati in precedenza)
  • Un gradiente 
  • Delle texture leggere (come un effetto carta)
  • Un’immagine. In questo caso puoi aggiungere un fondo colorato tra testo e immagine per aumentare il contrasto, oppure cercare “space for text” nei database di fotografie (Unsplash, Pexels…) per trovare foto che abbiano sufficiente spazio per il tuo testo. 
Scegli uno sfondo, in questo caso un gradiente o una texture effetto carta.

Porta i tuoi post con citazioni allo step successivo: segui questi due consigli extra

Se ti senti di voler aggiungere qualcosa in più al tuo post, ecco due consigli che puoi tenere in considerazione 

Evidenzia le parole chiave delle citazioni dei post

Se c’è qualche parola o concetto nella tua frase che ritieni debba essere messa in risalto rispetto al resto, prova uno di questi consigli 

  • Usa un effetto evidenziatore
  • Sottolinea la parola / concetto
  • Usa un peso diverso del font che hai scelto (bold, Italic, light…)
  • Scegli un font secondario: se ti senti abbastanza sicurə puoi utilizzare un altro font, basta che sia ben diverso dal principale. Tieni sempre a mente la regola della leggibilità (quindi ok scritte “a mano” ma che siano comprensibili)
Trova un modo per enfatizzare le parole chiave delle tue citazioni

Cambia lo sfondo dei vari post

A seconda delle scelte che hai fatto al punto 5, ti do dei consigli per cambiare gli sfondi dei tuoi prossimi post con citazioni che realizzerai:

  • Se vuoi usare usare un colore a tinta unita puoi invertire i colori tra testo e sfondo; oppure selezionare una serie di colori analoghi( per esempio, se scegli il blu potresti provare con delle sfumature più scure o più chiare) 
  • Se usi un gradiente, prova a mantenere gli stessi colori, ma cambia direzioni o metodo di fusione (radiale, gradiente…)
  • Se decidi di utilizzare delle foto o illustrazioni e vuoi cambiarle per ogni citazione, assicurati di collegare la foto al tema della frase; in più, se usi un filtro mantienilo per tutte le foto (ad esempio se scegli di usare foto in bianco e nero); se scegli delle illustrazioni trova lo stesso soggetto, la stessa tecnica, lo stesso artista… 
Cambia la foto di sfondo e mantieni la posizione del testo uguale.

Conclusioni

Se sei arrivatə a questo punto dell’articolo i tuoi post con citazioni dovrebbero essere pronti per essere pubblicato, ma ti lascio un breve recap per assicurarmi che non manchi nulla! 

  1. Formato del post
    1080 x 1080 – 1080×1920 – 1000 x 1500
  2. Font
    parola chiave: leggibilità! Evita i calligrafici
  3. Formattazione
    Rendi tutto uguale e semplice da fruire
  4. Colori
    Scegli pochi colori e coerenti con il tuo brand
  5. Sfondo
    Scegli ciò che si adatta meglio al tuo stile, ma ricordati che less is more

Ricordati di utilizzare il tuo nuovo post come template per le prossime citazioni che pubblicherai. In questo modo i tuoi follower saranno in grado di riconoscerti tra i tanti post che vedono in bacheca (e ridurrai i tempi di lavoro).

Ovviamente, sappi che queste sono indicazioni che ti permettono di ottenere facilmente un buon risultato, ma che puoi sempre infrangerle! L’importante è essere coerenti. 

Vuoi migliorare nella creazione di contenuti? Hai bisogno del parere di un’esperta per sapere se stai comunicando nel modo giusto? Puoi usufruire del mio servizio di Consulenza! Contattami per prenotare una call conoscitiva gratuita. 

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